MEDITAZIONI

MEDITAZIONE DEL RESPIRO – IL BODY SCAN

Il Body Scan è la pratica che permette una lenta e precisa attenzione ad ogni parte del corpo. L’attenzione viene guidata dal respiro profondo in ogni distretto corporeo, rilevando qualsiasi sensazione sia presente. L’intento è quello di coltivare la consapevolezza del proprio corpo senza alterarne o modificarne in alcun modo la condizione, semplicemente notando e stando con il corpo.
L’allenamento alla Presenza attraverso la pratica del Body Scan consente di imparare a osservare queste sensazioni fisiche con occhi nuovi, attivando un modo diverso di fare esperienza corporea.


ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE: SAMA VRITTI

Il Sama Vritti è un esercizio di respirazione pensato per rilassarsi e favorire il sonno.
Sama in sanscrito significa “uguale, identico” e vritti “movimento” o “fluttuazioni mentali”, perciò letteralmente Sama vritti pranayama viene tradotta “il respiro che stabilizza le fluttuazioni della mente” o “il respiro in cui tutti i movimenti sono uniformi o con una durata identica”.
Il ciclo respiratorio in quattro fasi:
– Inspirazione
– Ritenzione a pieno del respiro dopo l’inspirazione (apnea piena)
– Espirazione
– Ritenzione a vuoto del respiro dopo l’espirazione (apnea vuota)
Nella respirazione normale, queste quattro fasi hanno normalmente durate differenti tra di loro.
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meditazione guidata audio-visiva per calmare il sistema nervoso, aumentare la concentrazione e ridurre lo stress.