Famiglia Digitale: genitori in rete contro il Cyberbullismo

Famiglia Digitale: genitori in rete contro il Cyberbullismo

COSA PREVEDE IL PROGETTO FAMIGLIA DIGITALE?

Il progetto denominato “Famiglia Digitale: genitori in rete contro il Cyberbullismo” vincitore dell’avviso pubblico della Regione Lazio “Piano di interventi ed azioni per la prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo” ha come obiettivo di prevenire e sensibilizzare la comunità e, in particolare, i genitori, tramite la formazione e l’acquisizione di competenze di riconoscimento e fronteggiamento del problema, sul fenomeno del bullismo e, più nello specifico, del cyberbullismo.

Attraverso questo percorso di consapevolezza e responsabilizzazione, i genitori incrementeranno le loro abilità di ascolto e di comprensione delle problematiche del figlio, riconoscendo tempestivamente e precocemente i segnali di disagio, al fine di evitare che il ragazzo/a arrivi ad un uso eccessivo e disfunzionale di internet. Attraverso un’inclusione digitale, verranno valorizzate le potenzialità dello strumento con la gestione delle emozioni in una equilibrata ed empatica relazione parentale. I genitori verranno supportati nell’instaurare un dialogo di comprensione non giudicante con il figlio, incoraggiandolo a condividere con il genitore stesso, le problematiche relative al mondo digitale.

Infine, il progetto si prefigge di supportare la famiglia e i ragazzi nelle possibili problematiche relative al fenomeno del bullismo tramite gli sportelli di ascolto organizzati nelle varie strutture coinvolte.

Il progetto si svolgerà presso istituti scolastici e parrocchie del territorio coinvolto (Cave, San Vito Romano, Zagarolo e Palestrina)

 

CALENDARIO FORMAZIONE GENITORI

PALESTRINA

 

Per maggiori dettagli visita il sito www.legaconsumatorilazio.it/famigliadigitale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.