Serotonina Dopamina e Ossitocina: neurotrasmettitori della felicità

Al momento stai visualizzando Serotonina Dopamina e Ossitocina: neurotrasmettitori della felicità

Serotonina Dopamina e Ossitocina: neurotrasmettitori della felicità

Serotonina Dopamina e Ossitocina

Il nostro organismo è un vero e proprio laboratorio “chimico” che garantisce tutte le funzioni di cui abbiamo bisogno per il nostro benessere e il nostro equilibrio. Grazie a particolari neurotrasmettitori, quali serotonina dopamina e ossitocina, anche chiamati ormoni della felicità, vengono regolate diverse funzioni del nostro organismo quali il peso corporeo, l’umore e il sesso, influiscono in modo determinante sul nostro benessere.

◾️ Serotonina: ormone del buon umore ha un ruolo fondamentale anche nella regolazione del tono dell’umore, del sonno, della memoria e dell’apprendimento, nonché nella sessualità e nella sensazione di fame e di sazietà. Come precursore della melatonina, la serotonina regola i ritmi circadiani, sincronizzando il ciclo sonno-veglia. Interviene nel controllo dell’appetito e del comportamento alimentare, determinando una precoce comparsa del senso di sazietà

ll sistema serotinonergico è coinvolto anche nel controllo del comportamento sessuale e delle relazioni sociali (bassi livelli di serotonina sembrano collegati ad ipersessualità e comportamenti aggressivi antisociali). Non a caso alcune droghe che aumentano il rilascio di serotonina e/o l’attività dei suoi recettori, come l’ecstasy, inducono euforia, senso di aumentata socialità ed autostima. Oltre che sul comportamento sessuale, la serotonina ha effetti inibitori sulla sensibilità al dolore, sull’appetito e sulla temperatura corporea.

◾️ Ossitocina: L’ossitocina è un ormone fondamentale durante il travaglio e il parto e successivamente nel processo di allattamento. Più recentemente è stato anche indicato come elemento chiave nelle interazioni sociali e nelle reazioni sentimentali, da questo il soprannome di “ormone dell’amore”. Un ormone presente in quantità maggiore nelle donne che negli uomini, prodotto dall’ipotalamo, che ha la funzione principale di stimolare le contrazioni della muscolatura liscia dell’utero. L’ossitocina difatti aumenta i comportamenti pro-sociali come altruismo, generosità ed empatia e ci porta ad essere più propensi a fidarci degli altri.

◾️ Dopamina: ha un ruolo importante nel controllo delle capacità di memoria, e attenzione, nei meccanismi di ricompensa e piacere, nel meccanismo fisiologico del sonno, nel controllo dell’umore. Stimola la vasodilatazione, la motilità intestinale, l’attività linfocitaria ecc
La dopamina svolge numerose funzioni, sia a livello del sistema nervoso centrale, sia a livello del sistema nervoso periferico.
Per quanto concerne il sistema nervoso centrale, la dopamina è un neurotrasmettitore che partecipa a:

  • Il controllo del movimento
  • Il meccanismo di secrezione dell’ormone prolattina
  • Il controllo delle capacità di memoria
  • I meccanismi di ricompensa e piacere
  • Il controllo delle capacità di attenzione
  • Il controllo di alcuni aspetti del comportamento e di alcune funzioni cognitive
  • Il meccanismo del sonno
  • Il controllo dell’umore
  • I meccanismi alla base dell’apprendimento

La dopamina è un mediatore del piacere e della ricompensa. Infatti, secondo attendibili studi, l’encefalo dell’essere umano rilascerebbe dopamina quando “vive” circostanze o attività gradite, come per esempio un pasto a base di buon cibo o una soddisfacente attività sessuale.

La regolazione dell’allostasi coinvolge l’efficace integrazione dei tre sistemi del corpo: Sistema Nervoso Centrale, Sistema Endocrino e Sistema Immunitario, che grazie ai trattamenti osteopatici possono essere mantenuti in equilibrio e opportunamente stimolati.

Serotonina, dopamina, endorfine sono i nostri “antidepressivi” fisiologici: favoriscono il buonumore, combattono lo stress, ci tengono alla larga dall’ansia e dalla tristezza.

Le endorfine, conosciute anche come “ormoni del benessere” sono neurotrasmettitori che ci fanno sentire meno il dolore e la fatica e provare più senso di appagamento e piacere.

Alcuni consigli per stimolare la produzione di questi ormoni:

◾️ Mangiare in modo equilibrato

◾️ Praticare attività fisica con regolarità

◾️  Trascorrere del tempo all’aria aperta

◾️ Dare importanza agli abbracci e aumentare il contatto fisico

◾️ Incrementare le attività piacevoli e/o gratificanti

◾️ Cercare di gestire lo stress

 


L’Associazione MinD – Mettersi in Discussione – Psicologia in collaborazione con Studio Olistico Roma e l’osteopata Eleonora Chiapparelli abbracciano questo approccio e propongono la convenzione Olistic Cardper ottenere un 10% di sconto sulla prima visita osteopatica e su quella psicoterapeutica.

Scopri gli sconti e i vantaggi della promozione su
▶️http://associazionemind.it/olistic-card
📩 saranegrosini@associazionemind.it
📱 329 7315339
🌏www.saranegrosini.it / www.studiolisticoroma.it

POTREBBERO INTERESSARTI

psicosomaticaansia ed intestino Il respiro e l'attacco di panico disbiosi intestinale stress e burnoutcandida e stressbruxismo

insufficienza surrenalica

psoriasi

 

 

 

 

 

 

 

infertilità

 

 

 

 

osteoporosicoliche biliari

 

 

 

 

 

cefalea e stressemozioni e sistema nervosonervo vago

 

reflusso

Dr.ssa Sara Negrosini

Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta Umanistica Bioenergetica VicePresidente e Tesoriere Associazione MinD – Mettersi in Discussione. Coordinatrice e Docente Master di II livello presso Università telematica Niccolò Cusano in “Psicologia del Comportamento Alimentare” e “Psicosessuologia”.