gravidanza

Gravidanza: corpo ed emozioni

Quello della gravidanza è un evento dai profondi cambiamenti somatici durante il quale è fondamentale la modulazione psicologica, emozionale e fisica della futura mamma.
La donna ha la tendenza a ripiegarsi su di sé e a ritirarsi in una sorta di “fusione mentale” con il feto, ma i mutamenti fisiologici e ormonali possono causare stanchezza e cambiamenti umorali.

Le modificazioni nel corpo possono manifestarsi con piccoli malesseri, che frequentemente accompagnano la donna per tutti i nove mesi, senza per altro diventare, nella maggior parte dei casi, dei veri e propri disturbi. I primi, nonché i più frequenti, sono la nausea, la salivazione abbondante, disfunzioni a livello gastrico, la stitichezza e i mutamenti del gusto e dell’appetito.

La modificazione dello schema corporeo, i cambiamenti della propria femminilità, la ridefinizione delle posizioni all’interno del nucleo familiare, comportano una destrutturazione e ridefinizione del senso di identità.

L’osteopatia in gravidanza può aiutare a:

✅ Alleviare alcuni dei dolori associati al cambio di postura, all’aumento del peso, alle modificazioni della circolazione, ai cambiamenti viscerali

✅ Aiuta a preparare il corpo e il bacino al parto, aumentando il comfort per il bambino che sarà libero di muoversi all’interno dell’utero e di posizionarsi facilmente per il travaglio.

✅ Migliorare la meccanica del bacino, riducendo i rischi del parto sia per la madre che per il neonato.

 

✅ Associare alla psicoterapia ad approccio umanistico bioenergetico un percorso osteopatico può aiutare a ridurre o risolvere tali problemi.

L’ Associazione MinD – Mettersi in Discussione – Psicologia in collaborazione con Studio Olistico Roma e l’osteopata Eleonora Chiapparelli abbracciano questo approccio e propongono la convenzione Olistic Card

il respiro e l’attacco di panico

Scopri gli sconti e i vantaggi della promozione su
▶️ http://associazionemind.it/olistic-card
📩 saranegrosini@associazionemind.it
📱 329 7315339
🌏 www.saranegrosini.it / www.studiolisticoroma.it


POTREBBERO INTERESSARTI

 

psicosomatica

ansia ed intestino  Il respiro e l'attacco di panico disbiosi intestinale stress e burnout candida e stressbruxismo

insufficienza surrenalicapsoriasi

infertilitàosteoporosi

 

 

 

insonniacoliche biliaricefalea e stress

nervo vagoreflusso