Coppie: quando ci sono problemi economici

Al momento stai visualizzando Coppie: quando ci sono problemi economici

Coppie: quando ci sono problemi economici

COME INCIDONO I PROBLEMI ECONOMICI NELLA COPPIA

I problemi economici sono uno dei motivi scatenanti di grandi crisi di coppia e di perdita della sintonia tra i partner.

In questo momento storico dovuto alla pandemia da covid19, i problemi economici non dipendono dai partner e da una cattiva gestione delle finanze ma da un “imprevisto” sociale che purtroppo molte coppie e famiglie stanno affrontando.

Oggi (ma anche ieri) i problemi, e non solo delle giovani coppie, sono sempre più spesso di natura economica.
La possibilità di iniziare o continuare una vita familiare insieme è spesso preclusa dalle difficoltà ad arrivare a fine mese e a trovare un impiego fisso o almeno remunerativo al punto di riuscire a costruire una propria vita indipendente e soddisfacente.

Varie sono le situazioni di disagio che si possono frequentemente incontrare:

◾️ mancanza di un posto di lavoro
◾️ condizioni di precarietà economica
◾️ difficoltà nel sostenere i costi di una casa e di una famiglia
◾️ incertezza della situazione sociale e del futuro proprio e della famiglia

Possono nascere così discussioni e litigi, che in altre situazioni non sussisterebbero, spinti dallo stress e dalla frustrazione, fino a volte ad arrivare alla scelta di allontanarsi, perché incompatibili. Spesso in situazioni di elevato stress ci si può accusare a vicenda di come sono state gestite le finanze fino ad oggi, recriminando eventi passati.

Quando si vivono problemi economici subentrano:
◾️ansia
◾️stress
◾️frustrazione
◾️
tensione
◾️
desiderio di evasione
◾️perdita di autostima
◾️senso di inadeguatezza
◾️reputarsi incapaci come partner e/o genitore
◾️disturbi del sonno
◾️attacchi di ira
◾️disturbi psicosomatici

La famiglia e/o la coppia da luogo sicuro di trasforma in fonte di ulteriore disagio nel quale ci si sente incompresi e/o oppressi.

PROBLEMI ECONOMICI NELLA COPPIA: ASPETTATIVE MANCATE

Secondo uno studio condotto da ricercatori della Brigham Young University, le crisi di coppia legate a problemi economici dipenderebbero più dalla percezione soggettiva che dalla reale entità delle difficoltà economiche; hanno dunque più a che fare con le aspettative della coppia che con le sue reali condizioni economiche.
Lo studio, pubblicato sull’ultimo numero del Family and Consumer Sciences Research Journal rileva che l’insoddisfazione per la situazione di coppia in caso di problemi finanziari è tanto più elevata quanto maggiori erano le aspettative di benessere economico legate al matrimonio, tanto che, osserva Jason Carroll, autore della ricerca: “Chi ha questa disposizione d’animo materialistica ha il 40 per cento in più di probabilità di dichiararsi insoddisfatto della relazione di coppia a causa di rilevanti problemi economici, e questo indipendentemente dal reale livello di reddito della famiglia.”

 

10 PROBLEMI ECONOMICI CHE FANNO FINIRE LE RELAZIONI

Secondo un interessante articolo pubblicato su www.quifinanza.it ci sono 10 problemi/errori economici che tendenzialmente mettono a dura prova le relazioni sentimentali:

 

1. Avere un approccio differente della gestione del denaro: non tutti spendono ovviamente allo stesso modo e spinti dai medesimi bisogni. C’è chi è più incline a spendere in passioni e/o hobby, chi investe nel lavoro o nello studio, chi investe su una attività e c’è chi invece è più incline a risparmiare. La differenza di opinioni e metodi, può far diventare motivo di discussione all’interno della coppia sul modo in cui si gestisce una determinata somma di denaro. Discussioni episodiche possono diventare sempre più frequenti, soprattutto quando ci sono evidenti problemi economici o c’è da far fronte a qualche specifica necessità.

2. Avere priorità finanziarie differenti: Per poter realizzare un progetto di qualunque tipo (lavorativo, personale, familiare ecc) vi è quasi sempre la necessità di fare degli investimenti. Ma cosa succede se le priorità dei partner sono differenti? La priorità è comprarsi una casa o investire in una attività o meglio ancora sfruttarli per una vacanza? Decisioni di questo tipo mettono in luce le eventuali differenze tra i partner

3. “Infedeltà” finanziaria: Non sempre i partner sono totalmente sincere in merito a come spendono i loro soldi. Si possono nascondere debiti, acquisti di shopping compulsivo (molto frequente oggi la modalità online). Nel momento in cui questi segreti emergono , nascono anche i conflitti di intensità paragonabile a quella dovuto ad un tradimento. La ferita infatti è la medesima perché collegata a una mancanza di sincerità.

4. Incapacità di mettersi d’accordo sulle spese: La coppia deve imparare a scendere a compromessi e a comunicare di più per poter costruire un progetto comune. Quando però uno o entrambi i partner decidono di non cambiare idea o opinione, i conflitti si accendono ancor di più fino anche ad allontanarsi del tutto.

5. Acquistare separatamente: in una coppia convivente è necessario che i partner possano riuscire a comprare in complicità e non separatamente. Nelle relazioni dove manca tale complicità, gli scontri risultano essere più frequenti

6. Sovrastimare il proprio patrimonio: Quando si uniscono due conti bancari si ha la percezione di avere una maggiore fruibilità economica che spesso non tiene conto delle reali esigenze di entrambi. Capita infatti nei primi tempi di condivisione di un conto corrente che non si riescano a gestire in modo equo le finanze e di sovrastimare il proprio conto (soffermarsi solo sulle maggiori entrate senza considerare anche l’aumento delle spese).

7. Separazione dei beni, sbagliato non discuterne prima: spesso le coppie tendono a non affrontare discorsi di carattere economico per paura di “mercificare” un rapporto sentimentale. Non esiste giusto o sbagliato in riferimento alla scelta o meno della separazione dei beni ma è sicuramente utile poterne parlare prima con il partner in modo da evitare ripercussioni future.

8. Maggiori spese impreviste: spesso può capitare di dover affrontare spese non previste e contemplate che rovinano i nostri piani finanziari. Momenti di crisi sociale ed economica possono compromettere le entrate lavorative così come la perdita improvvisa del proprio lavoro. Non tutte le coppie riescono a far fronte a queste situazioni e il modo in cui rispondere alle emergenze finanziarie diventa spesso oggetto di discussioni che, alla lunga, compromettono gli equilibri della coppia.

9. Spendere troppo nell’organizzazione del matrimonio: il giorno del matrimonio è reputato da molti come uno (o il) giorno più importante della propria vita. Il rischio è quello di creare una cerimonia di nozze molto costosa spinti dalla giustificazione “Capita solo una volta nella vita” (si spera). Gli innamorati, spesso abbagliati dall’idea della festa perfetta, spendono più di quanto possono permettersi per organizzare il proprio matrimonio.

10. Contribuire diversamente al mantenimento della famiglia: non tutti i membri di una famiglia o di una coppia possono contribuire economicamente allo stesso modo. Avere disparità di stipendi nella coppia spesso è causa di invidie, gelosie e quindi litigi in cui spesso chi guadagna di più rivendica una posizione di comando nella coppia; al tempo stesso chi guadagna meno si sente nella posizione di star contribuendo meno alle spese comuni. I sensi di colpa o, peggio, sentirsi rinfacciare questa cosa finisce col compromettere inevitabilmente un matrimonio, velocizzando sempre di più la sua fine.


Affrontare queste situazioni di disagio economico non è sicuramente facile. Ci vuole consapevolezza di se e delle proprie emozioni per non proiettare difficoltà personali o esterne nella coppia. Ciò che si può fare è provare a restare uniti, tentando quanto più possibile un lavoro di squadra, con tanto di pianificazione a tavolino di tutto ciò che si può fare per uscire dai guai nel più breve tempo possibile.
Non cerchiamo a chi dare colpe.

Cerchiamo una via di uscita

 


Guarda la mia video intervista nel programma Tv “Una Mela al Giorno” in onda sul canale 264 Cusano Italia Tv condotto da Roberta Sias.

In questa puntata parliamo di “Quando ci sono problemi economici in coppia”!


Per altre info e consulenze:


📩 saranegrosini@associazionemind.it
📱 329 7315339
🌏www.saranegrosini.it

    Acconsento al trattamento dei dati personali e alla ricezione di promo/newsletter


    Illustrazioni: #gypsieraleigh#skellyharringoton
    https://www.skellyharrington.com/

     

     


    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

    Dr.ssa Sara Negrosini

    Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta Umanistica Bioenergetica VicePresidente e Tesoriere Associazione MinD – Mettersi in Discussione. Coordinatrice e Docente Master di II livello presso Università telematica Niccolò Cusano in “Psicologia del Comportamento Alimentare” e “Psicosessuologia”.