Quando c’è invidia per la realizzazione del partner

Al momento stai visualizzando Quando c’è invidia per la realizzazione del partner

Quando c’è invidia per la realizzazione del partner

invidia

L’INVIDIA NELLA RELAZIONE DI COPPIA

Il termine invidia significa “sentimento spiacevole che si prova per un bene o una qualità altrui che si vorrebbero per sé, accompagnato spesso da avversione e rancore per colui che invece possiede tale bene o qualità”.
L’invidia è frequentemente sperimentata da tutti a fasi alterne nel corso della vita. Ammettere di provare invidia, però, a volte non è facile in quanto testimonierebbe il senso di inferiorità provato.
Parliamo di un sentimento che deriva proprio dall’uscire “perdenti” da un confronto con l’altro. Si sperimenta quando un altro ha qualcosa che noi vorremmo: oggetti, posizione sociale, o qualità come la bellezza o il successo in amore. Può essere un’emozione, cioè la “stretta” provata quando si viene a sapere che un altro ci ha superato, o diventare un sentimento più duraturo e cioè uno stato di malessere e inadeguatezza, con malevolenza verso la persona invidiata.
💌 In alcune coppie può capitare che uno dei partner inizi a sminuire, giudicare e ignorare i successi personali raggiunti dall’altro partner.
Ciò può dipendere dal fatto che lui/lei inizi a temere ciò che lo aveva attratto dell’altro, entrando così in competizione.
Ogni volta che la persona raggiunge un successo (soprattutto in campo lavorativo), il partner non riesce più a gioire di quel traguardo, non si complimenterà e non sarà più di supporto ma anzi cercherà di sminuire e svalutare quel momento/obiettivo.
L’obiettivo raggiunto viene vissuto con difficoltà e disprezzo dall’altro, che vede nei successi del partner una minaccia per la propria identità, in quanto sottolinea perdita di valore o di eguaglianza rispetto all’altro, che sembra superarlo ed assumere una posizione di superiorità e di potere. Inizia così la battaglia fatta di attacchi più o meno velati, di frecciatine indirette e di svalutazioni continue.
A volte in coppia si guarda il proprio partner con un mix di stima e invidia. Vedere che il partner avere più successo e competenze, può suscitare un un insieme di emozioni come: ammirazione, fastidio, rabbia, rancore, ostilità e risentimento.
Quando si prova invidia verso chi si ama, anziché orgoglio, stima e/o gratitudine, è perché entrano in gioco altre variabili più personali strettamente legate a come la persona si percepisce, si sente e si idealizza. I paragoni si presentano sia sul piano materiale sia esistenziale. Ci si confronta con l’intelligenza, la serenità dell’altro e le sue capacità uscendone spesso perdenti, inferiori o incapaci.
Quello dell’invidia, è un sentimento che si presenta quando i due partner non sono davvero “complici”, quando a prevalere è quindi la competitività ed il desiderio di primeggiare sull’altro. Un sentimento del genere, in amore, non dovrebbe effettivamente esistere.

COME NON CADERE NELLA TRAPPOLA DELL’INVIDIA

L’invidia non può essere eliminata ma può essere trasformata in uno stimolo al cambiamento. Per ottenere questo risultato è necessario innanzitutto riconoscere questa emozione dentro di noi. Uscire dall’invidia significa interrompere questo meccanismo distruttivo e trasformarlo in una molla per ristabilire un contatto con noi stessi.
🔴 Per non cadere in questa trappola, bisognerà:
▪️reagire con lucidità alle critiche, senza vendicarsi
▪️tentare di comunicare con il partner in modo diretto e autentico
▪️non rinunciare al proprio modo di essere
▪️non pensare di essere sbagliati e colpevoli
▪️non mostrare per ripicca al partner i propri successi
Ognuno dei due partner dovrebbe desiderare che il proprio compagno abbia successo nella vita, gioire con lui per i traguardi raggiunti, e non sentirsi invidioso per quanto ottenuto. La regola di base per un sano rapporto di coppia, è peraltro quella di aiutarsi a vicenda quando se ne presenta il bisogno.
Nessuno ammette di essere invidioso, mentre il primo passo per sconfiggere l’invidia è proprio quello di ammetterne l’esistenza.
Disinnescare questa modalità relazione disfunzionale è possibile. A patto che entrambi i partner decidano e siano motivati a cambiare.
Spesso questo non è affatto facile e si rende necessaria una terapia di coppia per poter migliorare la comunicazione di coppia.

 


Ascolta la mia intervista radio andata in onda il 26/09/2020 su Radio Cusano Campus sull’invidia per la realizzazione del partner. Clicca sull’immagine o sul link.
.
.
radio cusano

Per altre info e consulenze:


📩 saranegrosini@associazionemind.it
📱 329 7315339
🌏www.saranegrosini.it

    Acconsento al trattamento dei dati personali e alla ricezione di promo/newsletter


    Illustrazioni: #gypsieraleigh#skellyharringoton
    https://www.skellyharrington.com/


    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

     

    intimità figli relazione tossicafriendzone relazioni virtualimanipolazione stressato a lavoro svalutazione

    eiaculazione precocegelosia per l'ex

    Dr.ssa Sara Negrosini

    Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta Umanistica Bioenergetica VicePresidente e Tesoriere Associazione MinD – Mettersi in Discussione. Coordinatrice e Docente Master di II livello presso Università telematica Niccolò Cusano in “Psicologia del Comportamento Alimentare” e “Psicosessuologia”.