Friendzone: amici o forse coppia?

Al momento stai visualizzando Friendzone: amici o forse coppia?

Friendzone: amici o forse coppia?

friendzone

FRIENDZONE: DI COSA SI TRATTA?

💌 La Friendzone è la situazione in cui, tra due amici, uno dei due vorrebbe qualcosa di più della semplice amicizia, ma l’altro, non ricambiando i sentimenti, non permette la nascita di una relazione.
Il “non ricambiato” entra così nella cosiddetta friendzone, diventando l’eterno amico confidente profondo e vivendo costantemente nella speranza che prima o poi le cose possano cambiare.

Friendzone [o Friend Zone] è un termine che risale ufficialmente al 1994. Compare, infatti, nella serie televisiva Friends, dove Joey definisce Ross “sindaco di Friend zone”, alludendo all’amore impossibile con la sua vecchia amica Rachel.

La Friendzone è un amore impossibile che rimane bloccato nell’amicizia e nel rifiuto. Essere friendzonati consiste sostanzialmente nell’essere rifiutati. Rifiutare letteralmente significa “gettare contro” e in questa ottica, ogni rifiuto restituisce ciò che si vuole dare all’altro. Questa restituzione però arriva però sotto forma di dolore. Essere rifiutati significa andare a colpire la sicurezza di se stessi con la quale approcciamo agli altri. Il rifiuto può fare male, arrivare a spezzare quasi in due la persona che si frammenta in piccoli pezzi.

La funzione della Friendzone è di creare un luogo nel quale il rifiuto possa essere accettabile.  Un luogo  difficile in cui vivere perché basato su una profonda contraddizione.

Vivere questa ambiguità emotiva, infatti, comporta che:


🔴 Il non ricambiato, anche accettando la sola amicizia, si mostrerà via via sempre più nervoso ed irritabile arrivando anche a mettere in atto comportamenti che all’altro appaiono inspiegabili o fuori luogo e che, a lungo andare, possono compromettere la relazione arrivando a farla terminare. Spesso si finisce in una condizione stressante e in uno stato d’animo tendente alla tristezza e all’insoddisfazione.


🔴 Chi vorrebbe solo un’amicizia vive spesso situazioni imbarazzanti data l’ambiguità di fondo della relazione e subisce le gelosie dell’amico/a infatuato/a fino a doversi allontanare.


FRIENDZONE: DICHIARARSI OPPURE NO?

I friendzonati cronici sembrano persone sfortunate in amore. Secondo Aldo Carotenuto, però, gli “sfortunati in amore” non conoscono il linguaggio, la grammatica e la semantica della comunicazione. Queste persone non sanno interpretare i segnali altrui. 

Non sempre però la friendzone è dichiarata. Spesso chi si innamora tende a tenerselo per sé per non dover vivere un possibile rifiuto o per non rovinare il rapporto di amicizia. proprio a causa di questa probabile conseguenza spesso l’altro decide di restare nel limbo della friendzone, rimanendone bloccato ed evitando qualsiasi pressione o tentativo di seduzione romantica.

Tenere per sé questi sentimenti però non è mai una buona scelta in quanto si tenderà a costruire un rapporto di finta amicizia basato su bugie e omissioni e non creando così un rapporto sano e sincero.
Quando ci si accorge di essere innamorati/attratti/infatuati del proprio amico/a è giusto dar peso e valore a queste emozioni e mettersi in gioco anche a costo di ricevere quel “no” tanto temuto ma rimanendo però fedeli a se stessi.


Guarda la mia video intervista nel programma Tv “Una Mela al Giorno” in onda sul canale 264 Cusano Italia Tv condotto da Roberta Sias.

In questa puntata parliamo di friendzone!


Per altre info e consulenze:

📩 saranegrosini@associazionemind.it
📱 329 7315339
🌏 www.saranegrosini.it

    Acconsento al trattamento dei dati personali e alla ricezione di promo/newsletter


    Illustrazioni: #gypsieraleigh #skellyharringoton
    https://www.skellyharrington.com/


    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

     

    intimità manipolazione

    figli

    relazione tossica

    relazioni virtuali

     

     

     

     

     

     

    svalutazione

     

     

     

     

    invidia

     

     

     

    stressato a lavoro

    comunicazione aggressival'amore finisceproblemi economicidolore durante il rapportoeiaculazione precoce

     

        paura di conviveregelosia per l'ex

     

     

     

     

     

     

    Dr.ssa Sara Negrosini

    Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta Umanistica Bioenergetica VicePresidente e Tesoriere Associazione MinD – Mettersi in Discussione. Coordinatrice e Docente Master di II livello presso Università telematica Niccolò Cusano in “Psicologia del Comportamento Alimentare” e “Psicosessuologia”.