Problemi di coppia: quando c’è svalutazione

Al momento stai visualizzando Problemi di coppia: quando c’è svalutazione

Problemi di coppia: quando c’è svalutazione

COS’E’ LA SVALUTAZIONE

Svalutazione significa letteralmente togliere o distruggere un valore commerciale attribuito a un bene. Se accade all’interno di una coppia significa dunque dare un peso “economico/commerciale” ad una persona e ad un rapporto.
In psicologia la svalutazione è uno dei meccanismi di difesa più comuni. I meccanismi di difesa sono aspetti psicologici inconsci che tentano di moderare ed attenuare il conflitto e di conseguenza l’angoscia derivante. Mettere in atto meccanismi difensivi è naturale e indispensabile per l’essere umano in quanto possono proteggere il Sé da una minaccia. La persona che le utilizza cerca inconsciamente di evitare o gestire l’angoscia e di mantenere la propria autostima. I meccanismi di difesa possono essere adattivi oppure patologici e possono essere dinamici e mutevoli oppure divenire rigidi e quindi disfunzionali.

Idealizzazione e svalutazione

Con Idealizzazione e Svalutazione si intende quel meccanismo attraverso il quale una persona attribuisce caratteristiche estremamente positive o estremamente negative a se stesso o ad altre persone.
Uno dei momenti in cui è più probabile il processo di idealizzazione è la fase dell’innamoramento, durante il quale le persone idealizzano degli aspetti del partner a volte anche in modo utopistico.
Nel momento in cui la fase più coinvolgente dell’innamoramento volge al termine, nelle persone che presentano un disturbo di personalità borderline o narcisistico, entra in azione un altro meccanismo di difesa opposto all’idealizzazione, cioè la svalutazione caratterizzata dallo svilimento e dall’umiliazione dell’altro.

LA SVALUTAZIONE DEL NARCISISTA 

Quando in una coppia è molto presente il meccanismo di svalutazione, molto probabilmente uno dei due partner avrà un tratto o disturbo narcisistico di tipo covert che, a differenza degli overt, soffre di un senso di insicurezza riguardo se stesso. Cerca di affrontarlo affondando e deridendo gli altri, attraverso azioni o frasi svalutanti piu’ o meno marcati.

Le relazioni di coppia con un narcisista di solito seguono tre fasi:

▪️ La fase dell’idealizzazione di se stessi, del partner e della relazione

La fase iniziale dell’innamoramento e di tutte le belle sensazioni che ne derivano. In questa fase il narcisista tenterà in ogni modo di mostrarsi come il  partner ideale e che possa rispondere a tutti i bisogni e i desideri che l’altro/a possa desiderare. Spesso il narcisista può mettere in atto grandiose dimostrazioni d’amore con sorprese, atti impulsivi e passionali, regali anche molto costosi, complimenti, promesse, attenzioni e altri gesti eclatanti. Il partner che riceve queste attenzione, avendo un forte bisogno di essere amato, riconosciuto e reputato di valore, si lascia facilmente ingannare da questi gesti cadendo nel vortice narcisista. Durante questa fase il narcisista è solito bruciare molto le tappe del rapporto al punto da arrivare a parlare di convivenza, matrimonio, figli anche dopo pochissimi mesi di superficiale conoscenza. Questo atteggiamento viene messo in atto per un duplice scopo:

  • cercare di agganciare ancor di più il partner, appagando il suo bisogno di sentirsi di valore, importante, e rassicurandola sulla profondità del legame;
  • accorciare quanto più possibile questa prima fase di idealizzazione in quanto richiede un forte impegno, dispendio di risorseì

▪️ La fase della svalutazione

In questa fase il narcisista è ormai sicuro di aver costruito un rapporto solido e basato su una forte dipendenza affettiva. Il partner acquisirà via via un ruolo sempre più secondario e servile. E’ proprio in questa fase che il narcisista mostrerà l’altra parte di sé decisamente poco empatica e poco accogliente. Si dimostrerà una persona incoerente, incapace di mantenere le promesse, bugiarda, svalutante e incapace di ammettere i propri sbagli e assumersi delle responsabilità. Tenderà dunque a sottolineare gli errori del partner, le sue mancanze arrivando a denigrarlo anche di fronte ad amici e familiari.

▪️ La fase di scarto

E’ la fase che porterà alla fine della relazione che avverrà molto probabilmente in modo drastico ed eclatante, in pieno stile narcisistico. Distruggere il partner è l’ultima arma a disposizione del narcisista che annientando l’altro definitivamente tenta di ripristinare l’immagine grandiosa di sé in quanto il partner non risulterà più una minaccia alla propria autostima.

Un secondo tentativo del narcisista è quello di indebolire il partner in modo da tenerlo sempre a disposizione, in quanto è probabile che in futuro ci sarà un tentativo di riavvicinamento.

🔴 COSA FA QUINDI UN NARCISISTA COVERT

▪️ tende a mettere in grande evidenza i suoi successi
▪️ ha una visione sempre negativa dell’altro
▪️ sminuisce il partner davanti ad amici e familiari
▪️ reputa il partner incapace o poco intelligente
▪️ è inizialmente affabile, simpatico per poi rivelarsi distruttivo riguardo a ciò che il partner fa, dice o sente
▪️ ha capacita’ empatiche scarse o nulle
▪️ ha estrema necessita’ di mostrare di cosa è capace e di affermarsi nel suo mondo
Vi è dunque la frequente tendenza a sminuire il lavoro degli altri o le loro capacita’ o perfino il loro modo di essere, cercando di generare negli altri sensazioni di inferiorità’ che possono trasformarsi in pensieri o anche in convinzioni personali.
Si instaura così un circolo vizioso in cui uno dei due decide di dare sempre contro all’altro come dimostrazione di forza.
Stare in relazione con un narcisista significa svalutare noi stessi ancora prima che possa farlo il partner. Significa non darsi valore e pensare di meritare tali atteggiamenti.
È necessario ritrovare autostima per poter uscire definitivamente da questo circolo vizioso.

Guarda la mia video intervista nel programma Tv “Una Mela al Giorno” in onda sul canale 264 Cusano Italia Tv condotto da Roberta Sias.

In questa puntata parliamo di svalutazione!

 


Per altre info e consulenze:


📩 saranegrosini@associazionemind.it
📱 329 7315339
🌏www.saranegrosini.it

    Acconsento al trattamento dei dati personali e alla ricezione di promo/newsletter


    Illustrazioni: #gypsieraleigh#skellyharringoton
    https://www.skellyharrington.com/


    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

     

    intimità figli relazione tossicafriendzone relazioni virtualistressato a lavoro manipolazione invidia

    Dr.ssa Sara Negrosini

    Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta Umanistica Bioenergetica VicePresidente e Tesoriere Associazione MinD – Mettersi in Discussione. Coordinatrice e Docente Master di II livello presso Università telematica Niccolò Cusano in “Psicologia del Comportamento Alimentare” e “Psicosessuologia”.